mercoledì 23 gennaio 2008

Death Note



Light Yagami è uno studente giapponese che frequenta l'ultimo anno di liceo. Trova il mondo noioso, 'marcio' e pieno di ingiustizie. Un giorno, però, vede uno strano quaderno cadere giù dal cielo...



E' così che inizia il manga/anime Death Note, che ha avuto grandissimo successo e al momento in italia ha una pubblicazione bimensile(siamo all'ottavo volume del manga, mentre l' anime ancora non è arrivato qui da noi).
Sono inoltre usciti in Giappone due film live-action(ovvero realizzati con attori veri, in carne ed ossa, ma giapponesi... che, lasciatemelo dire, non sanno proprio recitare una morte per attacco cardiaco) che si chiamano DEATH NOTE e DEATH NOTE: THE LAST NAME. Inoltre tra pochi giorni(esattamente l' 8 Febbraio) uscirà uno spin-off chiamato L MOVIE.


Quando Light si avvicina al quaderno scopre che si tratta di un 'Death Note'(Quaderno della morte) e sfogliandolo vi trova scritte delle regole: 'L' umano il cui nome è scritto su questo quaderno morirà.' Subito pensa che si tratti di uno scherzo idiota e in un primo momento decide di lasciarlo lì dov'è. Successivamente decide però di portarlo a casa per vedere se funziona. Secondo le regole del Death Note, quando scrivi il nome di una persona, dopo quaranta secondi questa more di attacco cardiaco, amenochè tu non abbia precisato una causa di morte o un orario differente. Quindi Light accende la TV, e vede la notizia di un criminale che tiene in ostaggio dei bambini in una scuola... decide allora di testare il quaderno, e funziona! Il criminale dopo pochi secondi ha un infarto e muore. Ma non basta. Light deve provare a uccidere ancora, deve avere una seconda conferma. Una sera vede per caso dei teppisti che vogliono violentare una ragazza. Scrive allora il nome di uno di essi, e precisa che egli dovrà morire a causa di un incidente... subito dopo il tipo muore investito da un tram. Col suo nuovo quaderno, Light decide allora di punire tutti i criminali, e creare un mondo tutto suo dove regoli la giustizia, e diventare così il Dio di un nuovo mondo.
Qualche settimana dopo, il ragazzo farà però la conoscenza di Ryuk, uno shinigami(Dio della morte) che aveva lasciato cadere di proposito il quaderno dal suo mondo, che trovava anche lui noioso e marcio. I Dei della morte non fanno altro che uccidere le persone e allungare così la propria vita con i loro, ma non hanno uno scopo e non ricordano neppure perchè sono nati. Egli, tuttavia, aveva solo intenzione di divertirsi un po', e non intende aiutare Light in alcun modo.
Le cose si complicano quando gli omicidi iniziano a insospettire la polizia giapponese e, in particolare, un famosissimo detective che si fa chiamare L. Allora inizia l' epica sfida tra il detective e Light, al quale nel frattempo era stato affibiato il nome Kira(pronuncia giapponese della parola Killer). Chi avrà la meglio?

1 commento:

Anonimo ha detto...

nel manga il death note non lo vede cadere dal cielo, bensì ryuk lo lascia nel mondo degli umani e light lo trova a terra ^^ non so poi nel film ^^
ho letto oggi il primo del'edizione gold