lunedì 21 gennaio 2008

Final Fantasy











Tra i miei videogiochi preferiti spiccano di gran lunga quelli della serie Final Fantasy. Per chi non lo sapesse, si tratta di una sarie di GDR(Giochi di Ruolo) giapponesi(e che quindi prendono il nome di J-RPG) prodotti dalla Square-Enix, una casa sviluppatrice di videogiochi e non, infatti ha anche serializzato il manga Fullmetal Alchemist.

Il nome Final Fantasy fu fondato dal creatore Hironobu Sakaguchi, il quale lo scese perchè temeva che, se il gioco non avesse avuto successo, quella sarebbe stata la sua ultima fantasia.
Ovviamente ciò non accadde, il gioco ebbe successo e si affermò in tutto il mondo, a partire dal suo settimo sequel ufficiale, Final Fantasy VII per l'appunto, che è il più venduto della serie. Celadon
Finora son stati prodotti 12 videogiochi 'principali', e altri separati dalla saga principale, sviluppati per varie console.

I primi FF sono ormai pezzi d'antiquariato, furono sviluppati per console ormai estinte e hanno una grafica e un sonoro che farebbero rabbrividire un qualunque giocatore contemporaneo. Il settimo capitolo, ovvero quello che ha avuto più successo, è stato creato per PSOne ma non è stato mai tradotto in italiano: nonostante ciò ha avuto moltissimo successo anche qui da noi. A partire da FF10 invece la saga si sposta su PS2, e abbiamo un notevolissimo miglioramente grafico, dei filmati mozzafiato e un sistema di gioco abbastanza godibile. Al momento è in lavorazione Final Fantasy XIII per PS3: Su internet sono già disponibili dei brevi filmati che ci fanno notare come il nuovo capitolo riuscirà a sfruttare al meglio la nuova console della Sony.


Ma di cosa parla esattamente Final Fantasy?
Ogni capitolo della saga ha una storia e dei personaggi completamente diversi, che vivono in mondi aventi poche caratteristiche in comune: sono sempre presenti, infatti, degli esserini alati chiamati Moguri(Moogle in Inglese), degli uccelli gialli che possono essere cavalcati e sono simili a cavalli, ovvero i Chocobo, un personaggio che porta il nome di Cid e in genere ha a che fare con la meccanica e più specificamente con le aeronavi, navi volanti che avranno un ruolo abbastanza importante nel dodicesimo capitolo, e infine le invocazioni: Shiva, Ifrit, Bahamuth...
Trame diverse, quindi, ma elementi simili: Nella maggiorparte dei Final Fantasy, voi potrete controllare un personaggio principale e altri che si uniranno in seguito alla squadra, potrete visitare delle terre fantastiche abitate da umani, mostri e creature bizzarre, e solitamente il vostro scopo è quello di salvare il destino del mondo. Troverete spesso, inoltre, delle storie d'amore tra due personaggi, come accade in Final Fantasy X, tra Yuna e Tidus, oppure in Final Fantasy VIII, tra Rinoa e Squall. Nel complesso, comunque, ogni capitolo ha da offrirvi grandi emozioni e divertimento. Più che per il GamePlay, sarà la trama a coinvorgervi: ore e ore di filmati mozzafiato, vi faran sembrare di stare giocando ad un film.

Nessun commento: